Pasticceria Gamba
Martinengo, Bergamo, Italia
Fondata nel 1958 a Romano di Lombardia (Bergamo) da Luigi Gamba e dalla moglie Colomba, la pasticceria Gamba si trasferisce nel 1962 a Martinengo, attuale sede ormai da oltre 60 anni.
Dopo più di 40 anni di attività, Luigi Gamba passa il testimone alla figlia Gigliola e al genero Rinaldo, capaci di dare continuità ad un lavoro basato su un’incessante ricerca delle materie prime e sulla passione per l’artigianalità dei prodotti, mantenendo forte il sapore della tradizione dolciaria di alta qualità, che si può respirare ogni giorno della settimana sotto i portici della storica Piazza Maggiore di Martinengo.
Giunta alla terza generazione, la gestione della pasticceria vede oggi l’affiancamento della figlia Giorgia, che ha affidato all’architetto Massimiliano Gamba l’incarico di ripensare il punto vendita, per caratterizzare al meglio un “luogo” storico che interpreti una rinnovata tradizione.
Il carattere del luogo e dell’atmosfera viene così definito da un linguaggio raffinato, ma elementare, che si distingue per la cura del dettaglio, per una sapiente illuminazione e per l’uso di materiali naturali, quali il legno di noce, il marmo grigio carnico e l’ottone. Sempre alla ricerca dell’equilibrio tra i principi informatori del progetto e la pratica del costruire, tra teoria e prassi, tra intuizione formale e soluzione esecutiva e scelta tecnologica, nel rispetto dei vincoli esistenti e dei limiti di spesa prestabiliti.
Progetto e Direzione lavori
Massimiliano Gamba
Cronologia
Progetto: 2023 | 2024
Realizzazione: 2024
Questo sito web fa uso di cookie.
Si prega di consultare la nostra Cookie Policy per i dettagli.
Rifiuta
Accetta